Guida introduttiva alla sovranità del cloud

Download now

La sovranità digitale ha assunto una rilevanza strategica crescente per le imprese, specialmente nel contesto europeo, a seguito dell’appello dell’UE per “Un’Europa pronta per l’era digitale”. Le tensioni geopolitiche, l’evoluzione delle normative e le nuove sfide alla sicurezza introdotte da intelligenza artificiale e machine learning (ML) hanno reso la questione ancora più urgente.

Questa guida fornisce una chiara introduzione alla sovranità digitale, concentrandosi sul cloud come l’ambito maggiormente interessato da queste preoccupazioni. Spiega i tre livelli di sovranità (dati, operatività e software) e come ciascun livello contribuisca a migliorare il controllo di un’azienda sul proprio stack tecnologico.

Esplora quindi i fattori geopolitici, normativi e tecnologici che determinano la sovranità digitale. Confronta i principali modelli di distribuzione del cloud, ovvero pubblico, gestito, privato e sovrano, illustrandone i punti di forza, i limiti e i casi d’uso ideali.

Infine, il documento illustra come costruire un cloud sovrano. Fornisce una checklist delle caratteristiche essenziali, una panoramica dello stack software di Canonical, casi di studio reali e una guida pratica passo-passo per aiutare le aziende a determinare il giusto livello di sovranità per le proprie esigenze.

Informazioni sui contatti
  • Inviando questo modulo, confermo di aver letto e di accettare la Nota sulla Privacy e l'Informativa sulla Privacy di Canonical.